Vela per tutti

26 Febbraio 2020
AUS Sportiva

AUS Niguarda attraverso ASD AUSportiva, suo braccio operativo, presenta un progetto innovativo per coinvolgere la persona con disabilità (persone ricoverate in Unità Spinale a Niguarda e persone con disabilità provenienti dal territorio) in un’appassionante attività sportiva!


Parliamo di barca a vela e dello splendido contesto del Lago di Como, più precisamente di Dervio, località in cui è stato allestito un punto di attracco completamente accessibile presso un cantiere navale.


La barca
Il progetto prevede l’utilizzo di un’imbarcazione specifica, l’HANSA 303, una barca di 3,03 metri di lunghezza, scelta appositamente per questi motivi:
– permette l’accesso in contemporanea a due persone,
– è provvista di una deriva estraibile, così da favorire il trasporto e la messa in opera in acqua,
– da poco è diventata una barca “Paralimpica”, quindi verrà utilizzata anche in occasione di competizioni
sportive rivolte alle persone con disabilità.


La sede
Dervio è stata scelta sia per la presenza del cantiere navale accessibile e fruibile, che ha da subito aderito alla nostra proposta, che per la darsena con passerella e sollevatore, permettendo un corretto accesso alla barca a vela.

Inoltre, perché poco distante da Milano e facilmente raggiungibile attraverso la superstrada Milano – Sondrio, così da favorire la partecipazione delle persone ricoverate in Unità Spinale a Niguarda.

Grazie al sostegno di aziende private, AUS Niguarda e AUSportiva avranno la possibilità di utilizzare un servocomando brevettato da AHG srl, proprietaria del marchio AHEAD Technology.
Questo permetterà alle persone con ridotte capacità motorie di governare la barca in autonomia mediante un joystick e pulsanti, che attivando degli attuatori, muoveranno le scotte della barca collegate alle vele e il timone, in modo da poter gestire tutte le funzioni, permettendo la conduzione e gestione della Hansa 303.


È in fase di sviluppo la versione a comandi vocali che permetterà anche a persone completamente compromesse nella funzionalità agli arti di poter praticare questo bellissimo sport.
Il prossimo step di AUS Niguarda e AUSportiva, fondamentale per poter realizzare il progetto, è acquistare l’imbarcazione.


Per coronare questo grande sogno e dare la possibilità agli amici di AUS e AUSportiva di fare sport in autonomia, si chiede perciò il contributo di sponsor per finanziare il progetto, coprendo i costi di acquisto e gestione.
Gli enti che aderiranno al progetto supportandolo economicamente, avranno la possibilità di apporre il proprio logo aziendale sull’imbarcazione e di pubblicizzare il proprio contributo sui canali ufficiali di AUS Niguarda / AUSportiva.
“Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sempre regolare le mie vele per raggiungere la mia destinazione”