AUS Niguarda in collaborazione con DoctorDog Pet Therapy, APS specializzata in attività assistite con animali (AAA), grazie a cani opportunamente addestrati all’approccio verso persone con disabilità, organizza un percorso a valenza ludico-terapeutica, destinato a persone con lesione al midollo spinale, degenti presso l’USU di Niguarda.
La Pet Therapy, questa co-terapia dolce di comprovata efficacia in affiancamento ai consueti trattamenti per la cura e il benessere della persona, attraverso la resilienza stimola il recupero e il potenziamento di capacità cognitive, emotive, relazionali e psicofisiche.
Grazie all’interazione con gli animali, supporta le persone con fragilità soprattutto nei momenti e nei contesti critici della vita, quale il ricovero in una struttura ospedaliera.
Gli incontri, in corso dal 3 giugno al 31 ottobre, si svolgono tutti i lunedì, dalle 14,30 alle 16,15 presso l’Unità Spinale Unipolare – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, che coadiuva le attività attraverso il proprio personale socio-sanitario e medico.
L’iniziativa è realizzata col contributo del bando A Fattor Comune del Municipio 9.