L’arto superiore della persona con disabilità: un problema sempre aperto

7 Marzo 2025
News / Eventi

Il Convegno vuole approfondire le principali problematiche dell’arto superiore nella persona con lesione midollare. Nasce dalle molteplici criticità emerse dalle persone sia durante il primo ricovero sia con il passare degli anni. 

Quest’ultimo punto riguarda anche le persone con paraplegia che spesso devono affrontare dolore e lesioni alla spalla, a volte con importante riduzione della propria autonomia. 

Viene avviato uno studio multicentrico per raccogliere e studiare i diversi problemi riportati dalle persone con lesione midollare.

Ti invitiamo a partecipare allo studio compilando il questionario aprendo il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3bXvjKxkDTasaQJQCR5ABGB2vzjlHWGNTw-F8qNclJJE7YA/viewform


Nel convegno verranno analizzate le tecniche assistenziali e riabilitative maggiormente utilizzate sia per prevenire le complicanze sia per ottenere i migliori risultati in termini di recupero motorio e autonomia.

Si vuole affrontare anche l’importanza della chirurgia, sia quella che deve rispondere in acuto sia quella che può diventare un mezzo terapeutico che favorisce benefici motori e funzionali.
Il Convegno si rivolge a tutti gli Operatori Professionali Sanitari delle Unità Spinali e delle Degenze Riabilitative che si occupano di persone con lesione al midollo spinale, per i quali sono i previsti i Crediti ECM.

I posti sono limitati ad un massimo di 60 partecipanti perciò raccomandiamo di provvedere per tempo all’invio delle    iscrizioni, tramite la scheda allegata da compilare e inviare a

segreteria@ausniguarda.it

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.