Lokomat

24 Marzo 2012
Progetti

IL 24 FEBBRAIO 2012 È STATO DONATO ALL’UNITÀ SPINALE, GRAZIE AD UN INTENTA ATTIVITÀ DI RACCOLTA FONDI DI AUS NIGUARDA ONLUS, LA TECNOLOGIA LOKOMAT.

Quello che all’inizio sembrava un obiettivo irraggiungibile è diventato infine una realtà. Grazie a tantissime persone che hanno sostenuto il progetto di raccolta fondi lanciato da AUS Niguarda Onlus è stato possibile acquisire un macchinario tecnologicamente avanzato per la riabilitazione di tanti giovani con lesione al midollo spinale.

L’Unità Spinale Unipolare di Niguarda è oggi l’unico Centro in Lombardia che può avvalersi dell’utilizzo esclusivo del Lokomat per la riabilitazione delle persone che hanno riportato esiti di lesione al midollo spinale incompleta.

All’inaugurazione ha presenziato il Caporal Maggiore degli Alpini Luca Barisonzi, che, rimasto gravemente ferito in Afghanistan in un attentato lo scorso 18 gennaio 2011 e riabilitato per diversi mesi presso l’Unità Spinale di Niguarda, si è impegnato in prima persona per promuovere la raccolta fondi a favore dell’apparecchiatura “Lokomat”, mobilitando le organizzazioni degli Alpini e sensibilizzando con la sua testimonianza numerosissime persone.

Il Lokomat è una macchina diffusa nei più avanzati centri riabilitativi internazionali e costituisce un utile ausilio nella riabilitazione delle persone con lesione incompleta al midollo spinale, permettendo, laddove vi siano i presupposti clinici, di facilitare il recupero del cammino.

La tecnologia Lokomat:

– ha supporti che si applicano alle gambe, collegati a un computer, che permettono di scaricare in parte o tutto il peso del paziente

– fornisce assistenza diversificata sui due arti inferiori

– assiste il cammino del paziente, modificandone i parametri: velocità, frequenza, lunghezza del passo, escursione delle articolazioni del ginocchio e delle anche

– misura i vari parametri del movimento: ampiezza dei movimenti articolari, forza muscolare ed eventuale spasticità

– fornisce, attraverso un monitor , informazioni al paziente, che vengono utilizzate per modificare i movimenti attivati e acquisire una migliore abilità deambulatoria.

I dati relativi alle attività del paziente vengono visualizzati e, se necessario, salvati su un computer affinché il terapista possa controllarli e confrontarli con dati ricavati da performance successive.

Vogliamo sottolineare, ancora una volta, che la possibilità di tornare a camminare è riservata solo ai pazienti con lesione spinale incompleta.

Una lesione incompleta è un danno parziale del midollo, per cui alcune funzioni motorie e sensoriali continuano a rimanere attive. Gli effetti di una lesione incompleta dipendono dall’area del midollo che è stata danneggiata: in sostanza alcuni possono avere attività sensoriali ma non di movimento, altri possono avere attività motorie con scarsa o nulla sensorialità.

Vantaggi della rieducazione robotizzata Lokomat

-L’utilizzo del Lokomat offre inoltre benefici generali a tutte le persone con lesione midollare, anche incompleta, para e tetraplegiche:

-la rieducazione regolare supporta il sistema circolatorio e il funzionamento degli organi interni, e può ridurre l’eventuale spasticità

-il movimento delle articolazioni impedisce loro di diventare rigide e quindi di contrarsi

-il sostenimento del peso e il movimento delle gambe può inoltre avere un effetto positivo sull’elasticità delle ossa e quindi può essere di prevenzione dell’osteoporosi.