Spazio casa
Mercoledì 19 ottobre 2011 presso l’Unità Spinale dell’ Ospedale Niguarda di Milano è stato inaugurato lo “Spazio Casa”, un setting domestico dedicato alle persone para/tetraplegiche e con Spina Bifida, allestito con due cucine accessibili, angolo studio/lavoro e zona living con divano e tv.
L’inaugurazione si è tenuta alla presenza del Direttore Generale dell’Ospedale Niguarda, Pasquale Cannatelli e dell’Assessore alle politiche sociali e servizi per la salute del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino.
Lo “Spazio Casa” è il risultato di una preziosa collaborazione tra l’Associazione AUS Niguarda Onlus e IKEA, intrapresa con l’obiettivo di creare uno spazio accogliente e accessibile destinato alle persone para/tetraplegiche in degenza presso l’Unità Spinale o esterne, nonché giovani con Spina Bifida che richiedono programmi di miglioramento della propria autonomia. Lo “Spazio Casa” offrirà la possibilità di poter sperimentare le problematiche legate alle varie attività della vita quotidiana in un ambiente consono, costituendo quindi un supporto al progetto di riabilitazione globale perseguito dall’Unità Spianale.
Per IKEA la terapia Occupazionale dell’USU di Niguarda rappresenterà oltretutto un ottimo laboratorio di ricerca e sviluppo di soluzioni domestiche condivise che migliorino la fruibilità nello specifico da parte di persone con deficit motori anche agli arti superiori. Lo “Spazio Casa” illustra soluzioni di alta qualità ad un prezzo contenuto, riproducibile presso la propria abitazione.