Stefano Ambrogio Morelli
Lo sport è nel nostro DNA.
Ho conosciuto, bene, il mio attuale Presidente di AUSportiva Francesco [Mondini], per meriti sportivi: i suoi, non di certo miei.
Lo sport, una vita di sport e la volontà di fare bene, al meglio, qualunque attività ci accomunano: quello che ci riesce di fare meglio insieme è trasmettere ad altri questa nostra innata capacità.
La sede di AUS Niguarda come l’ho conosciuta circa dieci anni fa era un ufficio ristretto e sovrappopolato, compresso dietro la porta dell’ingresso principale della Unità Spinale di Niguarda.
I primi sorrisi di operatori, volontari ed utenti, mi hanno accolto a braccia aperte; ho trovato un gruppo di amici, legati da un senso di indissolubile appartenenza ad una comunità attiva e positiva. Questa spinta propulsiva sembra essere rivolta al mondo esterno; un osservatore attento, riscontrerà entro breve questo forte senso di protezione verso l’ospite interno, che sta risolvendo le sue vicissitudini essendo ancora ricoverato in reparto.
Inutile raccontare quante attenzioni, non solo mediche, si possano respirare tra le mura della Unità Spinale, guidata dalla inesauribile quanto dolce Dottoressa Adriana Cassinis: la sua importante aura è percepita da tutti, ben presente.
Con la Dottoressa Adriana si muovono una moltitudine di operatori, i più svariati, che conducono una vita che risulta essere cucita sulla pelle di ognuno: a disposizione e all’ascolto di pazienti e colleghi, finanche alla flebile voce dei volontari di passaggio.
Le segreterie brulicano di pensieri, di attenzioni e anche di piccoli ostacoli, spesso burocratici che sono prontamente sorpassati e riportati alla norma. I progetti e le idee dei consiglieri si moltiplicano, sbucando dal niente. L’esperienza di vita di ognuno sfocia in una proposta realizzativa, verso “la scienza” che certificherà la bontà della idea progettuale.
Come non partecipare? a volte una scintilla genera un mondo di sorrisi, divertimento e sana attività sportiva. Si veda ad esempio il progetto Sailing4All per la Vela Leggi Articolo ) che ha coinvolto molti Circoli Nautici e Velici, con tanti appassionati, per scoprire un mondo ritenuto dai più inavvicinabile se non inarrivabile. Altri cento progetti sono in corso d’opera, grazie all’inesauribile fonte delle persone con le loro attività in atto.
La nuova sede di Spazio Vita, inaugurata a latere della Unità Spinale nel giugno 2015, ha dato una ufficialità e creato una vera e propria costola abitativa aperta a tutti i volontari e agli amici delle Associazioni in essa contenuti.
I vari laboratori e l’arnia che li contiene, sono di nuovo spazi quasi ristretti: con l’operosità delle varie colonie di “api lavoratrici” sono certo che questi spazi possano sempre espandersi, al meglio, entro breve.
Nonostante le occasioni di incontro siano state limitate in questi ultimi periodi, le attività sono continuate: grazie alla sempre nuova linfa vitale di responsabili e collaboratrici che corrono – nel vero senso della parola – indefesse, alla ricerca del contributo di ogni ente che sia a tiro, anche se all’apparenza inavvicinabile.
Molto bene.
Che dire? aspettiamo anche te, che stai leggendo. Un piccolo contributo, per sorridere e festeggiare insieme, sarà sempre significativo, per un mondo migliore.
Stefano Ambrogio Morelli,
Consigliere AUSportiva